Rocco Carbone Planta Medicamentum Naturae

Ciao a tutti e benvenuti in questa nuovissima intervista di Bookness.

Per me veramente questa volta è un onore reale avere dall’altra parte il dottor Rocco Carbone, uno dei massimi esperti in Italia per quel che riguarda l’aromaterapia, la gemmoterapia, la fitoterapia ma tutto opportunamente classificato all’interno di quella che ho definito la “Bibbia italiana” di questi argomenti. Il dottor Carbone è qui con noi.

Dottore buonasera, ci dica di che cosa si occupa e per chi ha scritto questo libro straordinario che vediamo in sovraimpressione.

Beh, diciamo che come mia prima professione di farmacista ovviamente ho sempre coltivato negli anni sia la formazione che le pubblicazioni nell’ambito della medicina naturale, oggi definita medicina integrata,

In particolare ho curato anche lo studio delle piante medicinali, corsi inerenti appunto la fitoterapia, la gemmoterapia, l’aromaterapia e dulcis in fundo fino alla pubblicazione di questo libro che parla appunto di questi argomenti e vuole essere un aggiornamento sostanzialmente ma anche uno strumento utile per chi opera in questo campo per poter avere anche una serie di informazioni a portata di mano, per poter consigliare persino i vari rimedi naturali.

Esatto, questo libro quindi è strutturato con un approccio diciamo enciclopedico, nel senso che ci sono tutte le schede associate a ogni tipologia di pianta, oltre alla descrizione, all’immagine della pianta stessa.

Ci sono poi tutte le caratteristiche e anche tutte le modalità, diciamo, di uso, corretto?

Sì, in realtà è un libro che possiamo definire quattro libri in uno perché ha lo studio di una prima parte che riguarda l’aromaterapia, la seconda parte riguardante la gemmoterapia, nella terza parte ritroviamo le monografie delle piante medicinali.

Per ogni pianta medicinale, ogni singola pianta medicinale ovviamente vengono descritti gli aspetti botanici sostanzialmente della pianta, la parte della pianta dove si estraggono i principi attivi, la descrizione dei principi attivi, ovviamente a cosa serve, quindi le proprietà terapeutiche ma quello che è molto importante riguarda tutti gli effetti che possono avere l’uso di queste piante in rapporto anche alle cure che un soggetto effettua, cioè all’interazione con i farmaci, l’interazione con gli alimenti e l’interazione anche in gravidanza.

Diventa un vero e proprio manuale di consultazione ma soprattutto diventa, come dire, una sorta di documento, di testimonial utile a tutti, dagli operatori alla persona comune, a chi si avvicina a queste terapie.

Infatti la domanda successiva era a chi si rivolge un libro strutturato in questa maniera, così completo, così esaustivo.

Sono 600 pagine precise, in un formato quasi, quasi A4, ora in formato preciso dal punto di vista metrico non lo conosce, però un libro grande e importante; quindi si rivolge sia a persone che, con un linguaggio comprensibile, vogliono comprendere come queste erbe possano aiutarle nella loro vita, sia anche a operatori e professionisti del settore, corretto?

Infatti per quanto riguarda gli operatori del settore è molto utile perché oggi sono diffusissimi gli integratori alimentari; pertanto è molto importante conoscere cosa contengono e come si presentano, soprattutto anche per dare un minimo di giudizio sulla bontà di questi integratori.

Pertanto questo libro serve da guida soprattutto agli operatori della salute sostanzialmente e quindi c’è una parte che si riferisce particolarmente a loro, quando parliamo del titolo della pianta, dei principi attivi contenuti nella pianta e dei claims botanicals che sarebbero delle definizioni che noi ritroviamo scritte sull’etichetta dell’integratore e che vengono riportate su un elenco del Ministero della Salute.

Ovviamente il linguaggio semplice e tutta una serie di indicazioni rendono il testo utile anche agli amatori, cioè ai cultori di diverse materie ma anche alle persone che vogliono sapere qualcosa in più, su che cosa stanno prendendo, che cosa stanno usando.

Esatto, infatti un testo così importante sotto tutti i punti di vista, quindi ripeto anche quello dimensionale.

Rocco ti do del tu se per te va bene, pensavamo all’inizio che fosse un testo, come dire, un po’ troppo verticale, invece il mercato ci ha sorpreso perché il successo che sta avendo quest’opera è veramente importante. Quindi sono centinaia gli ordini che hai ricevuto e in particolar modo da professionisti che vogliono rendere questo libro disponibile a un proprio pubblico, come dire personale. È corretto?

Perché abbiamo avuto la possibilità con la nostra azienda che, oltre a pubblicare, eroga anche servizi di stampa e spedizione.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere questi tuoi ordini importanti che sono arrivati ad operatori, perché abbiamo spedito 50, 100, 150 copie. Sono arrivate a persone come te che fanno il loro lavoro e si rivolgono a dei clienti oppure ad altri tipi di tuoi partner?

Perdonami se ti faccio questa domanda ma è interessante per il pubblico che ci sta seguendo perché probabilmente ci sono imprenditori, liberi professionisti che vorrebbero ottenere gli stessi risultati che stai avendo tu.

Sì, le richieste che abbiamo avuto sono queste, come tu citavi, in realtà sono proprio dei professionisti della salute, Troviamo tra questi, diciamo, pure clienti, o lettori, o fruitori di quest’opera, dai farmacisti ai medici ma soprattutto anche nutrizionisti perché molto spesso utilizzano anche loro questi rimedi naturali.

Ma soprattutto troviamo anche delle aziende e questo mi ha compiaciuto molto per certi versi perché hanno usato il buon senso delle attività che possono avere, come dire, un giudizio maggiore più tecnico e più scientifico.

Quindi sono abbastanza soddisfatto da questo punto di vista ma mi rivolgo soprattutto anche all’utente normale perché questo oltre ad avere quella verticalità rivolta al professionista, è anche l’uso, la bontà, la testimonianza scientifica e il linguaggio, la semplicità del linguaggio consente al lettore comune di poter avere delle notizie super partes.

Esatto, poi oggi che cosa fanno le persone che non sono esperte? Vanno on line e trovano l’informazione su quella pianta, poi le informazioni su quella stessa pianta ma su un altro sito e talvolta vedi che ci sono dei dati che sono tra loro antitetici, contrastanti perché effettivamente uno dice: “Ok, trovo tutto on line, ma innanzitutto da chi è validato?”

E poi dopo aver la comodità di avere tutto a portata di mano in un testo che comprende tutte le piante è ben diverso dal brancolare tra le pagine web per cercare delle informazioni di cui poi non si ha la certezza, e in questo caso bisogna avere la certezza perché riguarda la nostra salute.

Quindi, Rocco, grazie di aver creato un’opera così utile per tutti quindi sia per i professionisti sia per le persone che vogliono approfondire come migliorare la propria salute attraverso i rimedi naturali.

Questo è il tuo secondo libro che hai pubblicato con Bookness, con il self publishing che noi effettuiamo e ovviamente hai visto che ci sono degli sforzi da fare per cercare di personalizzare un’opera allorquando tu diventi editore di te stesso; però per quel che riguarda gli aspetti inerenti proprio alla vendita e la marginalità, al controllo delle copie vendute e alla personalizzazione del libro, come ti sembra questo tipo di editoria?

Sicuramente non mi aspettavo che si potesse avere un’assistenza, come dire, globale, nel senso dall’impaginazione puntando alla messa in cantiere, all’editing del testo ma anche alla parte successiva che molto spesso è la parte poi più difficile.

Tante volte uno scrive un libro e resta poi sullo scaffale della biblioteca. Invece diciamo per la parte inerente, se vogliamo utilizzare questo termine, la gestione proprio attraverso le vendite del libro, dell’assistenza nelle vendite e nella consegna; trovo questo un’ottima iniziativa da una parte e un sostegno dall’altra.

Vorrei aggiungere se mi è consentito: ho detto prima che questo è un libro che rappresenta quattro libri scritti in uno e abbiamo detto che parla di aroma, gemmo, fitoterapia ma in realtà è legato anche alla bontà delle immagini riportate nel libro che sono delle figure delle piante dipinte da un giovane pittore.

Non potendo riportare il colore, in realtà queste piante vengono, attraverso un link, un qr code riportato nello stesso, collegate all’atlante iconografico. Quindi in realtà chi compra questo libro, oltre ad avere le informazioni inerenti all’aromaterapia, ha anche la possibilità di avere questo ebook da scaricarsi delle piante medicinali, dell’Atlante delle piante medicinali.

Esatto, questo è un aspetto che caratterizza molto la tua opera e la abbellisce.

Quindi ci sono proprio dei disegni per tutte le piante, hai fatto un investimento importante da questo punto di vista, da un punto di vista creativo, artistico e di personalizzazione di un’opera assolutamente unica nel mercato italiano sotto tutti i punti di vista.

Possiamo vedere proprio sulla copertina alcune delle immagini molto belle. Stento a credere a volte che si tratti di dipinti, sembrano proprio delle fotografie.
Allora, se qualcuno vuole contattarti Rocco, magari qualche operatore, è possibile avere delle copie a prezzi un po’ più bassi rispetto a quelli di Amazon?

Sicuramente, stiamo facendo proprio una promozione verso questi operatori, posso dirlo, del 30%.

Innanzitutto diciamo che l’opera ha un prezzo imposto di 40 euro, ma in realtà le opere dello stesso livello hanno un prezzo di 70, 80 euro; quindi noi siamo già partiti da una logica, la nostra logica, di dare la possibilità a chiunque di avvicinarsi a quest’opera sostanzialmente e in più diamo la possibilità a chi opera nel settore di avere questo sconto del 30%. Per fare questo dovranno inviare una richiesta a info@naturafelicitas.it

 

Perfetto Rocco, ti ringrazio per la splendida collaborazione che stiamo avendo e per la fiducia che hai dato al nostro servizio pubblicando, quest’opera che veramente è unica nel mercato editoriale italiano, un vero gioiello per chi è appassionato di questa tipologia di tematiche e sono sicuro che da qui in avanti farai ulteriori ottime vendite di questo prodotto e ti ringrazio per tutto e ti mando un abbraccio.

Ci aggiorniamo, a presto.

Grazie a te e grazie per la disponibilità.
Share This