Salute e benessere con sane abitudini

Benvenuti in questa nuova intervista di BookNess con Ezio Delli Ponti, un professionista e autore del libro
“Il Metodo Cambia Adesso!”, il ripristino della salute grazie alle sane abitudini.

Ha partorito questa opera editoriale dopo una epifania, una rivelazione.

Ciao Ezio e raccontaci chi sei…

Per gli ultimi 15 anni il mio lavoro ufficiale è stato quello di Retail Manager per un grande brand di moda made in Italy, quindi gestivo diversi negozi. Parallelamente invece la mia passione, il mio hobby è sempre stata la spiritualità e l’olistica.

Durante l’ultimo lockdown ho trovato il tempo e l’energia giusta per portare a compimento un progetto che tenevo a cuore, che racconta come le sane abitudini possano ripristinare la nostra salute e in particolare aggiungendo la mia testimonianza perché ho sofferto per lunghi anni di diversi disagi, che dal 2009 in poi grazie a un evento spirituale, che era un viaggio fuori dal corpo, mi sono posto un sacco di domande e quindi ho iniziato a ricercare le risposte nei vari libri di meditazione, di self-help, di cura olistica. Ho studiato naturapatia. Tutto questo parallelamente a quello che era il mio lavoro di giorno.

A distanza di dieci anni di questo percorso mi sono reso conto di non soffrire più dei disagi che avevo. Oggi a 40 anni posso dire di stare molto meglio di quando ne avevo 20!

Questo risultato l’ho raggiunto ripristinando quelle che sono le abitudini quotidiane. Togliendo quindi le cause dei disagi: il Cibo, l’Acqua, il Movimento fisico, il Benessere, l’Ispirazione e l’Amore.

Dall’acronimo della parola CAMBIA, che è appunto nel titolo del libro, nascono i sei passi fondamentali che sono stati per me importantissimi per il ripristino della mia salute.

Parlaci di questo evento spirituale che credo sia veramente interessante, che cosa ti è successo?

Ero in Sardegna nell’estate del 2009 e lavoravo li per una trasferta e un pomeriggio c’è stata una vibrazione, una forza, un’energia potentissima che mi ha sollevato dal corpo e ho avuto diverse visioni.
Da quel momento in poi per alcuni giorni la mia mente era totalmente rilassata e riuscivo a vedere il mondo sotto un altro punto di vista, i suoni, i colori e gli eventi erano in un certo senso più silenziosi e più profondi e questa nuova sensazione mi ha portato a pormi delle domande.
Da quel momento è nata la curiosità per il mondo spirituale ed all’epoca, quindi dal 2009 a oggi non ho mai smesso di studiare e di formarmi e di cercare delle risposte. La mia risposta è stata la meditazione, le scienze spirituali orientali, in particolare Osho, il Paramahansa Yogananda.
Ho fatto diversi corsi di yoga e di meditazione, per poi superarli e continuare a studiare altro, fino a quando ho accumulato una sorta di quantità, di conoscenze tali, che mi hanno permesso non solo di risolvere i disagi quotidiani dei quali soffrivo, ma anche di poter consigliare agli altri delle piccole strategie per migliorare la propria vita, innanzitutto partendo dall’alimentazione per poi arrivare anche alla cura emozionale e quindi come gestire le emozioni.

Quindi nel tuo libro “Il Metodo Cambia Adesso”, la parola CAMBIA è un acronimo composto dalle parole Cibo, Acqua, Movimento, Benessere, Ispirazione e Amore. Tra queste voci qual è quella che secondo te è da tenere prima di tutti in considerazione?

Direi la prima Emanuele, il Cibo! Perché al giorno d’oggi non riceviamo delle dritte giuste da parte delle istituzioni riguardo quella che è l’alimentazione corretta per l’essere umano.
Ho provato su me stesso e posso assicurare che l’alimentazione più corretta è quella della frutta e verdura. Promuove un ripristino di quelle che sono le funzioni degli organi emuntori, quindi di fegato, intestino, pelle e reni e proprio perché la frutta ha la capacità di fare da spazzino, cioè di pulire i detriti del corpo e di far perdere peso per ripristinare le funzioni originarie. Quindi ti puoi sentire più energico e più forte mantenendo un’alimentazione basso proteica. 
Fino ad oggi abbiamo ricevuto l’informazione, secondo me errata, che la dieta alto proteica è necessaria per l’uomo ma in realtà con la mia testimonianza posso dire che non è così.

Quindi la carne va assolutamente evitata, secondo i tuoi studi?

Ci sono all’incirca una decina di motivi per cui la carne va evitata e i principali sono quelli che non abbiamo la mandibola mobile e che abbiamo gli occhi frontali e non laterali quindi non per la caccia.
Il nostro intestino e lungo 10,15 metri e questo comporta che la carne fa un percorso molto lungo e che si promuove a putrefazioni, muffe, ecc…
Quindi la nostra fisicità, la nostra biologia non è compatibile con il disgregare proteine delle carni bianche o rosse, o insaccati.

Queste sono le domande che ti sto facendo per interesse personale, ma tornando a quello che è l’interesse degli ascoltatori per questa intervista, mi puoi dire dopo la pubblicazione che tipo di attività promozionale hai fatto e come intendi anche fare in modo che il libro possa essere un veicolo di crescita per il tuo business e per la tua attività indipendente che stai sviluppando?

La mia idea è quella di diffondere queste nozioni il più possibile perché ho capito che quello che mi fa stare bene è aiutare gli altri. Che sia una parola o un consiglio pratico.

Quindi la diffusione del Metodo Cambia Adesso deve avvenire attraverso la creazione di un funnel, quindi con l’appoggio di un sito web. Il marketing si baserà sulla promozione gratuita dell’ebook per diffondere quelle che sono le mie conoscenze. Inoltre si potrà acquistare il cartaceo con il solo contributo delle spese di spedizione.

Superata poi questa fase dove si raccoglieranno la maggior parte dei contatti possibili e quindi avere un pubblico sul quale lavorare, la mia intenzione è quella di creare dei video nei quali andrò a spiegare nella maniera più dettagliata possibile, quelli che sono i contenuti dei vari capitoli.

Quindi hai pensato al tuo libro in maniera strategica! Il libro è quindi un elemento per fare Lead Generation per creare dei nuovi contatti per far sì che diventino degli acquirenti dei tuoi prodotti e servizi con più alta marginalità del libro. Quindi stai pensando alla promozione gratuita, magari con Amazon, e hai anche parlato del cosiddetto Funnel Free+Shipping, cioè il funnel in base alla quale è possibile acquistare il libro in maniera gratuita perché in realtà il costo è relativo solo alle spese di spedizione.

Quindi ci sono due strategie diverse per portare traffico ed entrambe hanno necessità di un funnel di prodotti e servizi molto profondo perché effettivamente se dai gratis il libro hai la necessità di monetizzare il prima possibile con i tuoi corsi, prodotti e servizi.
A proposito di questi ultimi quali sono i corsi che tu intendi sviluppare dopo il libro?

Il corso del Metodo Cambia Adesso sarà parallelo a quello che è contenuto del libro quindi cibo, acqua, movimento, benessere, ispirazione, amore. Lo andrà a spiegare in maniera più approfondita e ovviamente con l’aggiunta della mia testimonianza.

Mi farò anche portavoce di altri medici igienisti, cosa di cui non abbiamo parlato fino ad adesso. Che cosa è l’igienismo? L’igienismo è una branca della biologia. Per l’igienismo non esiste lo stato di malattia ma lo stato di salute e lo stato di non salute. Nello stato di non salute abbiamo dei sintomi che necessitano di essere studiati, di essere compresi. Il sintomo non va rimosso o schiacciato ma va compreso e superato. L’igienismo ci spiega che per superare il sintomo bisogna andare a togliere quelle che sono le cause che lo hanno prodotto, quindi la reazione del nostro corpo.
Le cause sostanzialmente sono le leggi biologiche: il nostro respiro, se facciamo abbastanza movimento fisico, quali sono le emozioni che proviamo e il cibo ovviamente che noi che noi ingeriamo tutti i giorni. Per non parlare poi dei metodi di guarigione che rientrano nella branca dell’igienismo che sono il digiuno intermittente o il digiuno terapeutico.

Queste conoscenze, nonostante siano antiche e riguardano i medici igienisti del passato, si parla del 1600 1700 ma si parla addirittura di Ippocrate, Platone e Leonardo Da Vinci, spiegano che lo stato di salute non avviene attraverso l’ingurgitare qualcos’altro, ma avviene attraverso le rimozioni di quelli che sono gli ostacoli per una vita sana e quindi quello che noi stessi creiamo.

All’interno del corso verranno approfonditi anche questi argomenti per tornare a essere padroni del proprio corpo. Io non mi devo rivolgere più a nessuno all’infuori di me stesso per poter raggiungere la cosiddetta salute ma devo guardare all’interno di quelle che sono le mie abitudini quotidiane e cosa ha portato a provocare e a innescare il sintomo.

Quindi è un ragionamento totalmente opposto rispetto a quello che la medicina allopatica ci propone quotidianamente all’uso di integratori, all’uso dei farmaci, all’intervento del medico perché nessuno di noi conosce meglio com’è il nostro corpo e nessuno può farlo meglio di noi stessi. Ovviamente ognuno vive la sua individualità e solo noi possiamo sapere quali sono gli ostacoli che non ci permettono di ritornare allo stato di salute.

Per questo motivo nel videocorso verrà approfondito quello che è stato già scritto nel Metodo Cambia Adesso offrendo ovviamente una spiegazione ancora più approfondita, per chi ovviamente la lettura non è abbastanza.

Perché qualcuno dovrebbe comprare il tuo libro “Il Metodo Cambia Adesso“?

Perché è un libro rivoluzionario. Perché offro un punto di vista diverso da quello che la realtà ci vuole imporre da qualche secolo e perché è uno dei passi più importanti che può fare oggi l’essere umano.

Si sente parlare costatemente di virus che minacciano la nostra salute soprattutto in questo periodo e da questo era nata la mia voglia di concretizzare questo progetto. La scienza ci spiega che il virus è una particella, un milionesimo più piccola di una cellula stessa, quindi una parte di una cellula che non ha vita, non ha metabolismo, non ha un’intelligenza è una polvere che noi stessi produciamo tutti i giorni quando andiamo a sostituire miliardi di cellule e quindi è una funzione biologica. Quello che dice l’igienismo è molto importante perché ci fa comprendere che il virus è biologico è una qualcosa all’interno del nostro corpo come i batteri, microrganismi e le tossine. Dobbiamo solo dare al nostro corpo la possibilità e la capacità di rimuovere questo ostacolo, affinché le funzioni degli organi vengano riportate alla loro efficienza e quindi riportare il Ph alcalino tra il 7,5 e 7,3 che è alla base del della nostra vita. Si tratta di ripristinare le funzioni del corpo togliendo quelli che sono gli ostacoli e questo è quello che spiega sostanzialmente il libro. Il libro si rifà all’igienismo e ho aggiunto altre mie tecniche personali che ho compreso negli ultimi anni e applicate su me stesso, andando a creare un prodotto che permette la libertà.

La salute non ha prezzo, il fatto di dover delegare la salute a qualcun altro all’infuori di noi stessi è un errore al quale l’uomo prima o poi dovrà rendersene conto.

Il mio libro è semplicemente uno spunto, una testimonianza per far comprendere che la capacità di ripristinare le nostre funzioni e il ritorno alla salute sono innate e sono all’interno della nostra stessa biologia e delle nostre cellule. Diciamo che le conoscenze semplici ma non facili che ci sono all’interno del libro possono rendere liberi perché attraverso lo sviluppo in qualche mese di quello che appunto è “Il Metodo Cambia Adesso” si possono avere dei benefici incredibili senza dover spendere soldi in farmaci o integratori o diete particolari strane. Si tratta di ritornare a rispettare la biologia del corpo umano.

Qual è stata la tua esperienza di elaborazione ed impacchettamento di questa tua ricerca e conoscenza con il Self Publishing? Come ti sei sentito e come hai lavorato affinché tutte queste conoscenze venissero trasformate in un libro cartaceo ed ebook, pubblicato non sono in Italia ma anche nel resto del mondo?

Questo per me è stato un sogno nel cassetto perché l’idea di pubblicare un libro era nata una decina di anni fa.
Si è impacchettata grazie a te, Emanuele. Ti devo ringraziare perché questo libro inizialmente era nato come un saggio e quindi l’idea di diffondere queste incredibili conoscenze e metterle insieme in un saggio inizialmente era l’obiettivo primario. Poi parlando con te, l’idea di trasferire queste conoscenze, di modificarle, di creare un metodo strutturato attraverso quei passi fondamentali che già erano all’interno del libro e quindi cibo, acqua, movimento, benessere, amore e trasformarli in passi, in step, è sicuramente l’idea geniale che sta alle spalle e di questo devo dartene atto.
Ovviamente grazie all’idea di marketing che c’è dietro, il prodotto si potrà sviluppare molto meglio e potrà colpire al cuore le persone perché trovare una schematizzazione di questo tipo rende più facile la lettura e comprendere qual è l’obiettivo dell’opera stessa.
Quindi un’opera, una divulgazione di benessere e non solo di quello che era nato prima, come semplicemente diffondere delle conoscenze.

In realtà non abbiamo fatto niente di geniale. Abbiamo applicato le leggi del marketing e per questo ti ho consigliato di posizionare il tuo libro e strutturare i contenuti in maniera tale che emergesse un metodo unico che nasce dalla tua esperienza unica di ricercatore, studioso e sperimentatore. Le tue conoscenze che erano già scritte all’interno di un tuo testo iniziale, sono state poi riorganizzate in una maniera tale per cui emerga che dietro c’è il metodo CAMBIA e quindi come abbiamo detto all’inizio C come cibo, A come acqua, M come movimento, B come benessere, I come ispirazione, A come amore. Ora ricordarsi questi step è più facile.
Il tuo libro contiene un metodo che ora è più memorabile e quando le cose sono più memorabili sono più perseguibili e quindi sono più realizzabili.
Tu avrai successo se e solo se le persone applicheranno i tuoi consigli con risultati veri e se loro raggiungeranno risultati tu avrai successo.
Dobbiamo quindi favorire questo apprendimento e fare in modo che le persone abbiano successo facendo un qualcosa che è comprensibile, che è misurabile, che è perseguibile.
Per questo bisogna parlare con delle nozioni semplici e magari rappresentate con uno schema operativo, con un percorso, passo dopo passo come esattamente hai fatto.
Ezio complimenti per ciò che stai facendo.
Quali sono i siti web dove possiamo trovarti o gli indirizzi che vuoi pubblicare per farti contattare?

Sarà attivo a breve il sito www.ilmetodocambiadesso.com ed inoltre potrete contattarmi all’indirizzo email customercare@ilmetodocambiadesso.com

Perfetto Ezio! Allora ci aggiorniamo a breve perchè vogliamo capire dopo le prime vendite che tipo di crescita avrai per questo progetto che è veramente interessante e rivoluzionario.
Un’abbraccio e a presto!

Share This