Diventare bestseller Amazon in 2 giorni

Dall’atra parte c’è Stefania Erba autrice di un libro sul mondo
dei bed and breakfast, sul mondo legato alla sua bellissima passione per la cucina, per l’accoglienza e per lo stile.

Stefania dicci chi sei e di cosa ti occupi nella vita…

Ciao a tutti, grazie per questa intervista e questa opportunità.

Sono Stefania Erba, gestisco la mia piccola rete di b&b i love e sono due bed and breakfast e una casa vacanza. Gestisco il BnB I Love Milano, il BnB I Love Pietra Ligure Gourmet e una casa vacanza.

La mia avventura è iniziata nel 2015 con l’apertura del BnB I Love Milano poi
nel 2016 ho proseguito con l’apertura del BnB I Love Pietra Ligure Gourmet e nel 2017 con la casa vacanza.

La caratteristica principale di questi bed and breakfast (Milano e Pietra Ligure)
è la colazione che è interamente realizzata da me con prodotti genuini fatti in casa. Sono torte, biscotti, pancake, crepes… Troverete un pò di tutto in queste mie preparazioni perché ho una grande passione per la pasticceria e per la cucina e quindi amo condividerla con i miei ospiti.

Questa è stata un pò la motivazione che mi ha spinto ad aprire i miei bed and breakfast, le mie attività e adesso a scrivere il mio primo libro.

Il libro tratta della mia storia, quella relativa all’apertura dei miei bed and breakfast e della mia casa vacanza: il tipo di accoglienza, lo stile che l’ospite può trovare in queste strutture ricettive. Inoltre c’è uno spazio dedicato alla parte gourmet, quindi a tutte le ricette che definisco segrete perché sono della mia famiglia, della mia tradizione familiare e ho deciso appunto di condividerle con i miei ospiti e con i lettori in modo da far conoscere le mie attività e far capire loro, che cosa troveranno quando verranno in vacanza nelle mie le strutture ricettive.

Il tuo libro è in un formato personalizzato, quasi quadrato con una grafica molto ricercata e abbiamo selezionato anche delle carte specifiche per delle stampe personalizzate. Si è utilizzata una carta che è idonea alla manipolazione perché questo è un libro pensato anche perché si sporca le mani in cucina…

Si è una carta anti touch, in modo che possa essere anche utilizzata più volte in cucina senza che rimangano le impronte e non si rovini col tempo.

Questo a prova che con l’auto pubblicazione si riescono a creare prodotti molto personalizzati e direi anche molto gradevoli da un punto di vista estetico e grafico. E completamente uguali a quello che è il tuo stile. Una grande sintonia.

Questo significa che al di là dell’apprezzamento visivo e grafico (di quello che vediamo) significa anche brand da un punto di vista del marketing.

Significa riconoscibilità, significa attrarre i clienti con autorevolezza e con una comunicazione coerente, professionale in cui tu ti rivedi.

Bene Stefania ora un altro aspetto relativo alle attività che hai svolto e che è un aspetto molto interessante: nel momento in cui hai creato un prodotto cartaceo così personalizzato, grazie al self publishing, sei riuscita comunque con l’ebook a creare un prodotto ovviamente diverso dal prodotto fisico, che non ha le fattezze, una quadratura, le geometrie la cromaticità, che però comunque hai divulgato e diffuso con efficacia.

Tant’è vero che nella fase di promozione, attraverso gli strumenti di KDP Select sei riuscita a diventare best seller di categoria e questo lo hai fatto in autonomia. Hai scritto il tuo libro e hai ottenuto questo risultato.

Ci spieghi che tipo di strategia hai utilizzato per ottenere questo risultato?

E’ un’opportunità che consente Amazon con il programma KDP Select.

Ho cercato di coinvolgere proprio tutte le persone che mi conoscevano, quindi
i miei ospiti, i miei amici, tutte le persone che potevano avere avuto anche
un contatto proprio personale con me e li ho invitati a scaricare il mio libro in offerta, a scaricarlo proprio nei giorni in cui era possibile avere questa offerta.

Con grande stupore ho visto che ho potuto raggiungere l’apice della classifica, quindi sono diventata best seller sia sulla categoria viaggi che sulla categoria cucina che non è assolutamente una categoria facile da scalare perché è veramente molto popolata e questo mi ha dato una grandissima soddisfazione.

Spero che sia un trampolino di lancio per partire bene anche online con il
libro. L’idea iniziale, anche su consiglio di Emanuele e del suo gruppo di self publishing vincente è stata quella di partire con un libro che fosse uno strumento per promuovere la mia attività a livello locale insomma attraverso una promozione.

E’ uno strumento di comunicazione con l’ospite e voglio che sia tale perché è importante poter dare, oltre al biglietto da visita all’ospite che va via, anche la possibilità di lasciare un ricordo così importante come come un libro.

Quindi le due cose sono due ambiti diversi: l’online è sicuramente un grande trampolino e poi penso che però svilupperò la parte offline sicuramente in maniera preferenziale (probabilmente per il tipo di prodotto che si presta a questo tipo di cosa).

Qual’è stato il riscontro che hai avuto da chi ha letto il tuo libro?

Gli ospiti rimangono veramente colpiti insomma sono soprattutto molto contenti del fatto che siano stati in un bed and breakfast con un host che sono io, che abbia questa attenzione all’ospite tanto da volerla mettere su carta ed a voler condividere poi con loro le ricette.

La cosa che veramente mi hanno chiesto in tanti, sono le ricette di questi dolcetti che possono provare a colazione e magari provarli a fare a casa.
Infatti sto attivando dei corsi cioè in modo da condividere anche questa mia passione per la cucina.

La preparazione di dolci e vuole essere anche uno scambio perché comunque l’ospite può venire da una regione magari italiana che non è la mia.

Io ho vissuto in Liguria e in Lombardia e mi porto con me il bagaglio culturale e culinario quindi posso condividere anche le ricette.

Questo secondo me sarà una parte molto bella da sviluppare.

Molto interessante.

Il libro è uno strumento di marketing che non viene mai buttato e non è come la brochure, ma il libro rimane sempre e fungerà come strumento di remarketing: le persone vedranno questo bellissimo libro e penseranno subito a chi l’ha scritto inoltre già la copertina comunica efficacemente chi è la persona dietro libro.

Poi da un punto di vista del marketing si evince che cos’è il business che il libro sta veicolando da un punto di vista comunicativo e questa comunicazione è veramente efficace.

Per vederne l’efficacia sarebbe bello risentirci tra qualche mese così mi potrai dire come sta andando la cosa.

Ricordo la tua emozione, i tuoi messaggi pochi giorni prima, in trepida attesa. Un libro è come un figlio e quando in un libro c’è la tua storia, c’è la passione per il tuo lavoro, c’è la passione per la cucina, questo è assolutamente positivo ed importante per il tuo business ma è anche un regalo che fai a te stessa.

Sarà assolutamente un grande veicolo di comunicazione per te e per la tua azienda.

Stefania dove possiamo trovarti?

Il mio sito è www.bnbilove.eu e qui potete trovare le tre strutture.

Potete anche contattarmi direttamente dal sito oppure via e mail oppure
telefonare. Trovate tutti i contatti sul sito.

Progetti futuri?

Intanto mi godo questa grandissima soddisfazione che non è da poco e poi vediamo gradualmente con i corsi come andrà e chissà mai che magari arriverà un altro libro.

Con bookness il servizio è stato impeccabile e io vi ringrazio tutti. Davvero uno staff eccezionale, persone proprio che lavorano con passione, si sente.

Ti ringrazio Emanuele, spero che continueremo a collaborare e che ci saranno degli sviluppi futuri sul web.

Grazie a te Stefania, a presto!
Share This